I numeri dei Circuiti di Credito Commerciale



IL NETWORK

 

IL MODELLO

 

MOLTO PIÙ DI UNA RETE

Una rete di reti al servizio dell'economia locale.

Abbiamo creato una rete di reti che favorisce la collaborazione fra gli attori economici locali, contribuendo alla creazione di legami fiduciari duraturi e alla crescita sostenibile dei nostri territori. I Circuiti di Credito Commerciale rappresentano il luogo ideale in cui accrescere e rafforzare il proprio sistema di relazioni attraverso un rapporto sinergico tra imprese, lavoratori e associazioni locali. Si tratta di network in grado di coniugare vantaggi economici e impatto sociale, di far collimare l'interesse del singolo con quello del gruppo. Non solo uno strumento di marketing territoriale distintivo ed esclusivo ma, anche, un mezzo per innovare, risparmiare e fare investimenti.

Attraverso l'uso di una valuta digitale locale e di un sistema di compensazione, le imprese aderenti si finanziano reciprocamente senza interessi, incrementando la propria base di utenti e ottimizzando i loro fattori produttivi. La partecipazione al Circuito non solo offre la possibilità di aderire ad un network di aziende locali ma, grazie a una serie di strumenti progettati ad hoc, offre ai partecipanti un canale di finanziamento e un mercato complementari e supplementari rispetto a quelli tradizionali.

Si, abbiamo iniziato proprio da qui! (veduta di Serramanna, Sardegna)

Si, abbiamo iniziato proprio da qui! (veduta di Serramanna, Sardegna)


Sardex.net: un modello di successo esportato con successo in undici regioni italiane.

Il Circuito Sardex.net nasce in Sardegna nel 2009 con lo scopo di riconnettere le imprese del territorio, di fornire servizi di promozione ad alto valore aggiunto e dare alle PMI dell’isola strumenti di pagamento e di credito paralleli e complementari a quelli tradizionali. Attualmente Sardex conta oltre 3500 aziende di ogni dimensione e settore che generano transazioni in valuta locale per un valore di oltre 6.500.000 euro mensili.

In appena sei anni di operatività, l’iniziativa ha letteralmente fatto il giro del mondo attirando su di sé l’attenzione crescente non solo dei più importanti media nazionali ed esteri ma anche di istituzioni, operatori finanziari e Venture Capital. È proprio nell'ambito dell'esperienza Sardex che viene sviluppato il modello del Circuito di Credito Commerciale ad oggi diffuso in 11 regioni italiane che, presto, sarà esportato anche al di fuori dei confini nazionali.

Plenaria dei Circuiti di Credito Commerciale. (Serramanna, settembre 2016)

Plenaria dei Circuiti di Credito Commerciale. (Serramanna, settembre 2016)


Un network, una valuta locale, un sistema di mutuo credito, uno strumento di marketing territoriale.
Il Circuito è tutto questo e molto altro ancora.

I Circuiti di Credito Commerciale rappresentano un nuovo modo d'intendere l'economia: locale, interconnessa, sostenuta dalla collaborazione e dalla fiducia reciproche.

Un modello di sviluppo innovativo che sfrutta l'intelligenza connettiva potenziando e moltiplicando le sinapsi del tessuto economico locale. Un modello fondato sull'economia reale e sulla capacità delle comunità di produrre valore. Un network che facilita la creazione e il rafforzamento di relazioni che, prima ancora di essere relazioni economiche, sono relazioni umane, stabili e durature. Legami forti, lontani dalle logiche deal based di un mercato sempre più improntato alla ricerca del profitto individuale ad ogni costo.

Un sistema di rete progettato per offrire ai partecipanti una piattaforma collaborativa fondata su una dinamica di giochi a somma positiva, un mercato in cui il risultato migliore si ottiene quando ogni componente del gruppo fa ciò che è meglio per sé e per la comunità.

Vuoi sapere di più sui Circuiti di Credito Commerciale? Scopri i nostri canali social e visita subito i nostri siti!


La storia dei Circuiti di Credito Commerciale continua insieme a te. Se anche tu credi nella forza dell’economia locale e interconnessa, candidati per diventare uno dei nostri prossimi CTA!